Mindfulness per lo spazio del cuore

Tre incontri per lavorare sul Chakra del Cuore
Martedì 6-13-20 oppure Venerdì 2-16-23
Dicembre 2022
Il cuore come zona psicosomatica rappresenta il senso più profondo di noi, della nostra identità, e se il cuore si chiude tutto diventa di conseguenza fatica, mancanza di gioia e tendiamo a perdere il senso della vita.
Attraverso le pratiche di Mindfulness Psicosomatica possiamo piano piano cominciare ad osservare lo spazio del nostro cuore, che corrisponde al quarto chakra, e accogliendolo così come è; da questo semplice gesto di accettare noi e la vita per quello che è, con cuore e presenza, possiamo cominciare a dare vita ad importanti cambiamenti.
Cosa proponiamo
Nel corso di questi 3 incontri lavoreremo con gli strumenti offerti dalla Mindfulness Psicosomatica, focalizzandoci in particolare sullo spazio del cuore, corrispondente al quarto chakra.
A chi è rivolto
Questi incontri sono aperti a chiunque voglia avvicinarsi alla Mindfulness e possono essere visti come un proseguo per chi ha già seguito i nostri incontri o ha già una esperienza in questo campo.
In generale, questi incontri sono rivolti a chiunque sia curioso di esplorare il proprio corpo attraverso i principi della Mindfulness e provare una maggiore consapevolezza del proprio sentire sul piano corporeo, energetico, emotivo e mentale.
La mindfulness è una pratica di facile apprendimento e non ha effetti collaterali, pertanto per partecipare non è richiesta esperienza nel campo della Mindfulness.
Cosa faremo in pratica
Nel corso degli incontri lavoreremo con tecniche quali il Bodyscan, per ascoltare lo spazio del cuore; vedremo che ci sono 7 porte del cuore che inibiscono la sua libera espressione. Le esploreremo e nel corso delle serate vedremo come aprirle per poter meglio contattare il centro dello spazio del cuore, che coincide con la nostra identità
Per aprire il cuore è necessario rivitalizzare anche il corpo, quindi faremo esercizi di energetica, lavori in coppia e vocalizzazioni, oltre ad altre pratiche mirate soprattutto a sentire e risvegliare l’asse pancia-cuore-gola-testa.
Dove e quando
“Casa del Quartiere di Villa Ester”, Via della Costituente 15, Parma
E’ possibile scegliere tra il Martedì alle ore 19.30 a partire dal 6 Dicembre per la durata di 3 incontri, oppure il Venerdì alle ore 20.30 a partire dal 2 Dicembre per la durata di 3 incontri; la durata di ciascun incontro è di circa 1 ora e mezza.
CALENDARIO INCONTRI – A scelta tra Martedì o Venerdì
MARTEDI’ ALLE 19.30
6 Dicembre
13 Dicembre
20 Dicembre
VENERDI‘ ALLE 20.30
2 Dicembre
16 Dicembre
23 Dicembre
Costo
L’intero ciclo di 3 incontri ha un costo complessivo di 60 euro .
Come iscriversi
Approfondimento sullo spazio del cuore
Il cuore come zona psicosomatica rappresenta il senso più profondo di noi, della nostra identità, e se il cuore si chiude tutto diventa di conseguenza fatica, mancanza di gioia e tendiamo a perdere il senso della vita. Questo può facilmente accadere poiché la vita non è di per sé facile e nonostante i tentativi per sentirci più sereni, spesso il nostro cuore fa fatica a sentirsi aperto e felice.
Se ci poniamo in uno spazio di ascolto consapevole e attento, come quello offerto dalla Mindfulness, possiamo percepire chiaramente come noi spesso tendiamo ad essere nella testa, che genera continuamente pensieri su di noi, sugli altri, sulla vita, su come dobbiamo essere, non dobbiamo essere… Essendo noi quasi sempre focalizzati sulla testa, il cuore e il nostro corpo in generale passano in secondo piano, restando piuttosto spenti e chiusi.
Se cominciamo a mollare un poco la testa e a rilassare il corpo possiamo piano piano imparare ad entrare al centro del nostro cuore; questo passaggio ci permette di contattare un senso di identità profonda e ci può aiutare pian piano a riaprire il nostro cuore.
Un cuore aperto esprime la gioia di vivere, ci dà il senso della vita (“Ikigai” per i giapponesi); quando il cuore è aperto la vita ha un senso ed ha senso viverla.
E’ importante considerare che lo spazio del cuore presenta due livelli di profondità:
Il primo livello è quello più esterno ed è legato a tutte quelle situazioni di relazione nelle quali qualcuno ci ha reso felici o ci ha ferito il cuore
Il secondo livello è invece più profondo e rappresenta il nostro Sè più profondo, vero, il nostro senso di esistere.
Il primo livello, essendo legato all’esterno, è vulnerabile e viene inevitabilmente ferito nel corso della nostra vita; le ferite e le cicatrici tendono quindi facilmente con il tempo a diventare una corazza che noi utilizziamo per proteggerci dal dolore che sentiamo e da quello che ci potrebbe arrivare.
Il secondo livello è collegato a chi siamo nel profondo, alla nostra identità, al sentirci esistere e al senso di noi. Contattare questa parte profonda del cuore vuol dire connettersi con chi siamo, con la nostra vitalità e la nostra gioia di esistere. Non importa quanto la parte esterna del cuore sia ferita e si sia fatta una corazza; lo spazio profondo del cuore esiste sempre, in ogni momento ed è possibile contattarlo attraverso pratiche di consapevolezza nel presente, come la Mindfulness.

Percorso “Gestire lo stress” a Parma presso lo spazio ospitato dal Centro Olistico “Tintura Madre“
5 incontri di Mindfulness per lo stress e il sistema immunitario Dal 22 Maggio al 19 Giugno ogni Lunedì alle 19.15 presso il centro olistico “Tintura Madre” a Parma

Percorso “Gestire lo stress” a Parma presso “Il tappo di sughero”
5 incontri di Mindfulness per lo stress e il sistema immunitario Dal 10 Maggio al 14 Giugno ogni Mercoledì alle 19.30 presso lo spazio “Il tappo di sughero”

Il sistema immunitario, lo stress e la mindfulness
Il sistema immunitario, lo stress e la mindfulness psicosomatica. Come questi elementi si integrano e come possono aiutarci a vivere meglio

Lo stress, la Mindfulness e il sistema immunitario
Come può la mindfulness aiutarci nella gestione dello stress e come quest’ultimo influisce su sistema immunitario

La Gazzetta dell’Emilia parla di noi
Un articolo su cosa è la mindfulness psicosomatica e sui suoi benefici, e su di noi, uscito su “Gazzetta dell’Emilia”

Esperienza del Progetto Gaia
Ho scoperto la Mindfulness Psicosomatica e il bodyscan grazie a Matteo Fanti e Andrea Ditadi che hanno portato a Parma il Progetto Gaia 🌍🌳🪴🌷, un percorso di consapevolezza e di crescita personale e collettiva che attraverso esercizi e meditazioni guidate agisce su corpo, mente, chakra, energia vitale e benessere psicofisico ☀️💖💪💪
Francesca Caggiati

Andrea Ditadi
Operatore cranio sacrale
cell. 3292656801
e-mail: andreaditadi@mindfulnessparma.it
Whatup: 3292656801
Via Quintavalla 20
43044 Collecchio (PR)
Andrea Ditadi: 3292656801
T. Matteo Fanti: 3283438771