FAQ sulle pratiche di Mindfulness Psicosomatica

Ecco alcune domande e risposte che potrebbero esservi utili sui nostri corsi e su come partecipare.

D: Come devo vestirmi?
R: La tuta da ginnastica va benissimo o in alternativa dei vestiti comodi

D: Posso iscrivermi anche se il corso è già iniziato?
R: Certo! Le lezioni perse potranno essere recuperate nella prossima serie di incontri che proporremo a breve.

D: Le serate sono indicate anche a chi non ha esperienza di Mindfulness o meditazione?
R: Si, le meditazioni sono sempre anticipate da una spiegazione teorica e sono comunque guidate passo passo attraverso la voce. Tutti possono quindi sperimentare queste pratiche in armonia con il proprio essere e la propria esperienza.

D: Le pratiche proposte dal corso sono impegnative?
R: Le pratiche proposte sono definite Meditazioni Dinamiche nel senso che viene utilizzato il corpo come veicolo per entrare più facilmente in uno stato di meditazione. Si tratta perlopiù di movimenti semplici o di libera espressione corporea, quindi non ci sono forzature da compiere e il tutto avviene in linea che le esigenze del proprio corpo.
Può essere quindi che una serata sentiate il bisogno di effettuare piccoli movimenti in uno stato di quiete e ralax, o che sentiate il desiderio di sperimentare movimenti più vigorosi in grado di portare energia e calore al corpo; non c’è nulla di imposto o prestabilito in quanto si tratta per l’appunto di libera espressione corporea.

D: Nel caso partecipassi al corso on-line come devo vestirmi?
R: Come nei corsi “normali” puoi vestirti con una tuta da ginnastica ma vanno benissimo anche dei vestiti comodi.

D: Come faccio a partecipare ai corsi on-line? Mi devo iscrivere lo stesso?
R: Per partecipare ai corsi on-line è necessario effettuare una richiesta di partecipazione mandando un’email all’indirizzo info@mindfullnessparma.it specificando il nome del corso. Riceverai una email con il link da utilizzare per connetterti ed ulteriori istruzioni.

D: anche nel corso on-line è possibile iscriversi quando il corso è già iniziato?
R: Nel caso di incontri gratuiti è sempre possibile iscriversi, anche se sono state già avviate delle sessioni. 
Nel caso di corsi a pagamento è possibile scrivere a info@mindfullnessparma.it per avere informazioni. In linea di massima rimane valido quanto detto per gli incontri “normali” di gruppo.

D: Cosa serve per partecipare agli incontri online?
R:  E’ necessario possedere un computer con webcam (incorporata, come nel caso dei portatili, o esterna connessa via USB). Va benissimo anche uno smartphone. Come piattaforma utilizziamo Zoom, software ampiamente utilizzato per incontri e corsi online. E’ possibile trovare online numerose guide su come installare e utilizzare questa piattaforma.
Una breve guida è disponibile anche nella scheda dei corsi che proponiamo.

D: Il corso on-line è indicato anche a chi non ha esperienza di Mindfulness o meditazione?
R:  Si, le meditazioni sono sempre anticipate da una spiegazione teorica e sono comunque guidate passo passo attraverso la voce. Tutti possono quindi sperimentare queste pratiche in armonia con il proprio essere e la propria esperienza.

D: Cosa vuol dire meditazione attiva?
R: Le Meditazioni Dinamiche utilizzano il corpo come veicolo per entrare più facilmente in uno stato di meditazione. Si tratta perlopiù di movimenti semplici o di libera espressione corporea, quindi non ci sono forzature da compiere e il tutto avviene in linea che le esigenze del proprio corpo.  

 

Scroll to Top