Progetto Gaia, consapevolezza e Mindfulness

Progetto Gaia, consapevolezza e Mindfulness

Vorremmo evidenziare alcuni aspetti importanti del “Progetto Gaia”, alla base del nuovo percorso “Mindfulness per i 7 chakra” da noi proposto che partirà a Parma il 17 e 20 Gennaio presso “Villa Ester” e il 18 Gennaio presso lo spazio “Tappo di Sughero”.

Si tratta di un progetto italiano ideato dall’associazione “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca che cerca di trasmettere una serie di informazioni importanti nell’ambito delle pratiche di salute globale, di prevenzione, delle scienze e dei principi etici.
Il Progetto Gaia è “un programma di educazione alla consapevolezza e al benessere di Sé e del Pianeta […] che fornisce le basi scientifiche, etiche e umane per essere cittadini attivi e creativi della società in cui viviamo”.

Tutti sappiamo infatti quanto sia preoccupante la situazione del nostro pianeta e come sia importante sensibilizzare verso l’ambiente e la pace.
Non è però sufficiente dare informazioni su questi argomenti se non cambia la percezione interna delle persone, cioè la nostra consapevolezza, che diventa così elemento cardine del progetto.

Al fine di sviluppare una reale consapevolezza globale di Sé, il protocollo Gaia prevede la trasmissione di conoscenze scientifiche (livello teorico in azzurro) unite a principi etici (dimensione emotiva-relazionale in verde) e a pratiche di benessere psicofisico (dimensione corporea-energetica in rosso), per arrivare ad una consapevolezza globale che integra la dimensione personale con le dimensioni sociali e culturali e si estende a quella del pianeta in cui viviamo.

Le pratiche di benessere psicofisico, la mindfulness in particolare, sono già da tempo avvalorate da numerose ricerche scientifiche internazionali che hanno dimostrato come queste abbiano un effetto di riduzione/miglioramento dello stress, dell’ansia e della depressione e migliorino la stima di sé, l’attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico/lavorativo.
A questa pratica di consapevolezza corporea ed energetica si uniscono il bodyscan e gli esercizi di energetica.

Per cambiare la nostra società dobbiamo quindi cambiare prima noi stessi attraverso un progetto mirato come ad esempio il Progetto Gaia; molti individui maggiormente consapevoli possono generare in modo spontaneo una società più consapevole e un mondo migliore.

Mindfulness

Coscienza universale

Girando su Internet mi sono imbattuto in un articolo che presenta alcuni spunti interessanti sul mondo della coscienza e dell’immortalità della coscienza. Alcune delle idee espresse sono forse discutibili, ma alcune potrebbero aprire la strada a una visione di questa coscienza che va al di là della classica visione religiosa o filosofica.

Leggi Tutto »
Mindfulness

Nuovo paradigma e Nuova utopia (parte 1)

Prima di spiegare cosa intende Vito Mancuso con questo concetto e come arriva a concepirla, vorrei parlare di quello che attraverso il Progetto Gaia/Benessere viene definito “Nuovo Paradigma” e che a mio parere trova molte analogie con il concetto di “Nuova Utopia” di Vito Mancuso, quali “la ricerca verso noi”, la ricerca di uno spazio interiore, e l’utilizzo di tecniche come il respiro consapevole che si possono sperimentare attraverso la pratica della mindfulness.

Leggi Tutto »
I nostri corsi

Mindfulness per i 7 chakra + Progetto Gaia

10 incontri settimanali a Parma tra Gennaio e Marzo 2023, divisi in 4 Moduli il Martedì (19.30) oppure il Venerdì (20.30 ) presso “Villa Ester” oppure il Mercoledì (20.15) presso “Il tappo di sughero”  +

Leggi Tutto »
DOve SIamo

Via Quintavalla 20
43044 Collecchio (PR)

I NOSTRI RECAPITI

Andrea Ditadi:   3292656801

T. Matteo Fanti: 3283438771

Scorri verso l'alto