I° Corso "Il grembo spirituale" via Zoom

6 incontri di pratiche di Mindfulness e Biodinamica Craniosacrale per future madri

Grembo spirituale dal concepimento al 9 mese 

Il grembo spirituale è il campo di relazione empatico che si crea tra la mamma e il suo bambino, nel periodo che va dal concepimento fino ai primi nove mesi dopo la nascita. In questo campo la mamma viene vissuta come una presenza che dà contenimento, sostegno e accoglienza. Questo è un ambiente in cui la mamma o la persona che si prende cura di noi è presente e capace di rispondere ai nostri bisogni con buone intenzioni, proteggendoci da quelle che Donald Winnicott, (pediatra e psicoanalista) chiamava impingement, che in italiano significa “intrusioni-invasioni”: siamo cioè protetti da qualsiasi cosa ci allontani dall’essere semplicemente quello che siamo.

Data di inizio e orario

Ottobre –   ore 21:30

Sono aperte le iscrizioni 

Il numero massimo di iscritti è 10.

Programma

Scopo di questo corso è aiutare le mamme e le persone che fanno parte del nucleo familiare (definite da Frank Lake “grembo spirituale”) a creare un ambiente empatico e sicuro per la nuova creatura che presto verrà al mondo.

Il corso è composto da 6+1 incontri.

Verranno utilizzate pratiche di Biodinamica Craniosacrale e di Mindfulness Psicosomatica.
Gli incontri verranno effettuati online attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom. Il primo incontro è gratuito e non obbliga i partecipanti al proseguimento del corso.

Il grembo spirituale, dal concepimento al nono mese

Il grembo spirituale è il campo di relazione empatico che si crea tra una mamma e il suo bambino nel periodo che va dal concepimento fino ai primi nove mesi dopo la nascita.

All’interno di questo campo la mamma viene vissuta come una presenza che dà contenimento, sostegno e accoglienza. Il grembo spirituale è un ambiente in cui la mamma o la persona che si prende cura di noi è presente ed è capace di rispondere ai nostri bisogni con buone intenzioni, proteggendoci da quelle che Donald Winnicott chiamava impingement (“intrusioni-invasioni” in italiano); siamo cioè protetti da qualsiasi cosa ci allontani dall’essere semplicemente quello che siamo.

Al concepimento ci sono tre consapevolezze che si incontrano: la consapevolezza della madre (contenuta nell’uovo), la consapevolezza del padre (contenuta nello sperma), la consapevolezza e la storia delle generazioni. “L’essere spirituale che si incarna nell’ovulo entra in questo campo di consapevolezza. Ed è esso stesso consapevolezza”.

Chi volesse approfondire la conoscenza di questo argomento, può consultare l’articolo completo presente all’interno del nostro blog.

I facilitatori saranno Deva Hasyo (Tullio Matteo Fanti) e Dharma (Andrea Ditadi).

Per partecipare al gruppo è necessario mandare una email ad info@mindfulnessparma.it per ricevere il link Zoom attraverso il quale poter partecipare all’incontro.

Le informazioni relative agli incontri successivi al primo saranno regolarmente aggiornate in modo che possiate partecipare.

I posti sono limitati a 10 partecipanti.

Quando effettuerai la connessione alla piattaforma Zoom, assicurati di essere in uno spazio tranquillo dove sai di non essere disturbato. L’incontro durerà circa un’ora e mezzo, quindi prevedi di avere sufficiente tempo, pur rimanendo consapevole che potrai lasciare l’incontro in caso di necessità o imprevisti.

Per partecipare è necessario possedere una webcam, basta collegarsi anche con lo smartphone.

La connessione alla piattaforma avviene semplicemente cliccando sul link che ti verrà inviato via posta elettronica dopo aver scritto a info@mindfulnessparma.it per la partecipazione.
Gli incontri avvengono tramite piattaforma Zoom, se non hai Zoom installato sul tuo computer o smartphone, leggi la guida pubblicata qui sotto.

Se per caso non potrai più essere presente dopo la iscrizione, per favore segnalalo alla mail info@mindfulnessparma.it.

Come iscriversi al corso

Per partecipare al gruppo è necessario inviare una email ad info@mindfulnessparma.it per ricevere il link Zoom.

Costi e pagamento

Il costo dei 6 incontri è di 100 euro.

Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate o al link Paypal che invieremo via email qualche giorno prima dell’inizio del corso.

Come seguire il corso online

Il corso verrà erogato tramite piattaforma Zoom.

Quando effettuerai la connessione alla piattaforma Zoom, assicurati di essere in uno spazio tranquillo dove sai di non essere disturbato. L’incontro durerà circa un’ora e mezzo, quindi prevedi di avere sufficiente tempo, pur rimanendo consapevole che potrai lasciare l’incontro in caso di necessità o imprevisti.
Potrai partecipare anche se non possiedi una webcam: in questo caso potrai solamente ascoltare e vedere il conduttore e gli altri partecipanti, ma non potrai parlare con nessuno.
La connessione alla piattaforma avviene semplicemente cliccando sul link che ti verrà inviato via posta elettronica dopo aver scritto a info@mindfulnessparma.it per la partecipazione.
Gli incontri avvengono tramite piattaforma Zoom, se non hai Zoom installato sul tuo computer o smartphone/tablet, leggi la guida pubblicata qui sotto.

Cosa è Zoom e come utilizzarlo

Zoom è una piattaforma di videoconferenza che può essere utilizzato sia da Computer (PC o Mac) sia da smartphone/tablet (Android o iOS). Se non hai mai utilizzato Zoom o non lo conosci, nessun problema! Bastano pochi semplici passi per poterlo installare e utilizzare, anche senza dover prima effettuare una iscrizione alla piattaforma (inserirai il tuo nome alla connessione).

Da computer Windows/MacOS

Clicca sul link che ti arriverà via email (poco prima dell’inizio dei singoli incontri) e che sarà simile a quanto segue:
https://us02web.zoom.us/j/98975….

Se non hai  Zoom installato nel tuo sistema si aprirà automaticamente una pagine che invita allo scaricamento di un file. Scarica il file ed eseguilo. Una volta terminata la procedura apparirà automaticamente la pagina che porta alla videoconferenza.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Da smartphone

Clicca sul link che ti è arrivato via email direttamente dalla app che utilizzi per la posta sul telefono. Si aprirà una schermata che invita a scaricare la app per il telefono tramite Google Play o Apple Store.
Clicca sul pulsante azzurro con il nome dello store che utilizzi (Google Play o Apple Store).
A quel punto si aprirà la pagina dello store che punta sulla app Zoom. Fai click sul pulsante “Installa“.

Una volta terminata la installazione torna alla schermata precedente e clicca sul pulsante “Join Meeting” per avviare la videoconferenza oppure clicca nuovamente sul link ricevuto via email.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

In alternativa….

Puoi anche installare manualmente il programma andando da computer sul sito:
https://zoom.us/download
Scarica il programma premendo il pulsante “Download” sotto la scritta “Zoom Client for Meeting” (Fig.1)

Se utilizzi uno smartphone/tablet, clicca sul badge all’interno del riquadro, relativo al tuo sistema per andare direttamente sul market e scaricare la app
“Google Play” per sistemi Android e “Apple Store” per iphone/iPad

Dopo avere installato Zoom sarà sufficiente cliccare sul link che ti sarà inviato via email per avviare il collegamento. Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Fig.1

"Il Grembo Spirituale"

Pratiche di Mindfulness e Biodinamica Craniosacrale per future madri

Scroll to Top