IL SISTEMA IMMUNITARIO

Clicca QUI per saperne di più sul percorso di Mindfulness, stress e sistema immunitario in partenza a Parma dal 22 Maggio 2023
Il corpo è un organismo vivente e dinamico. Possiede tutte le risorse necessarie per le proprie necessità.
R. E. Becker
Il sistema Immunitario
Il Sistema Immunitario è il sistema di difesa dell’organismo.
La sua funzione è quella di riconoscere, difendere, respingere e combattere gli agenti nocivi per l’organismo come batteri, virus, parassiti, cellule cancerogene e sostanze tossiche. In questo modo il sistema immunitario sviluppa la sua capacità individuale e specifica di rispondere ai nuovi e continui incontri con il mondo esterno.
Consigli per il sistema immunitario
Per favorire la salute del nostro sistema immunitario una attenzione particolare va portata alla salute dell’Intestino. Questo organo svolge un ruolo molto importante nella risposta immunitaria, in quanto nella sua sede vengono prodotte molte cellule del Sistema Immunitario; inoltre la presenza del microbiota con la flora batterica residente riesce a contrastare la presenza di germi patogeni. Infine il buon funzionamento dell’intestino permette una adatta eliminazione delle scorie.
Anche il respiro è molto importante per il sistema linfatico e il sistema immunitario in generale.
Favorire l’abitudine alla Respirazione che coinvolge l’addome crea sicurezza per il nostro sistema immunitario.
Quando inspiriamo è importante che l’addome si sposti in fuori e si espanda: questo esercita pressione sulla cisterna del chilo che fa circolare il sistema linfatico.
Ascoltare e favorire una sana alimentazione e adeguata idratazione, con attenzione ai ritmi biologici giornalieri e stagionali, sono altri interventi che sostengono e favoriscono il buon funzionamento del Sistema Immunitario.
Rispettare inoltre i ritmi del corpo durante e dopo la malattia: quando l’organismo sta attivando le sue difese, possono arrivare i sintomi come la febbre, la stanchezza e dei fastidiosi sintomi fisici. Il controllo eccessivo di questo impedisce il normale svolgimento delle capacità del corpo di far fronte con le sue risorse naturali.
Mindfulness e sistema immunitario
La Mindfulness aumenta la risposta immunitaria perché ha un effetto opposto a quello di risposta allo stress e del conseguente carico allostatico (iperattivazione della risposta di stress per lunghi periodi). Ha anche un ruolo positivo nella riduzione della risposta infiammatoria, quindi può essere importante nella gestione di molte malattie infiammatorie e autoimmuni.
La pratica della mindfulness permette di ridurre l’incidenza dello stress e quindi di ridurre il livello del cortisolo, un ormone notoriamente associato allo stress. Minori livelli di cortisolo permettono un miglior funzionamento del sistema immunitario e una migliore capacità del corpo di riposarsi.
Il percorso “5 incontri di Mindfulness Psicosomatica per lo stress e il sistema immunitario“
Durante i 5 incontri esploreremo noi e il nostro sentire attraverso pratiche di mindfulness ed eseguiremo meditazioni guidate alla scoperta del nostro sistema immunitario; grazia a queste esplorazioni entreremo in uno spazio di maggiore equilibrio e di minore stress, e porteremo un ascolto più consapevole al nostro sistema immunitario, sostenendolo e quindi rafforzandolo.
Esploreremo noi e il nostro Sistema immunitario dando uno sguardo alla sua ampiezza e complessità.
Vedremo come lo stress e i meccanismi di difesa del nostro organismo attivano il nostro Sistema Nervoso Autonomo e influenzano il Sistema Immunitario, e come la “compassione” sia un elemento fondamentale per l’auto-regolazione dell’organismo (lo spazio del cuore). Vedremo come il sistema della pelle sia la prima difesa del corpo e ha funzione sia protettiva che di comunicazione.
Esploreremo lo spazio del Timo e la sua connessione con le funzioni del cuore, esploreremo il sistema linfatico visto come una rete di comunicazione con il sangue e i tessuti, e il suo ruolo fondamentale nella produzione e circolazione delle cellule del Sistema Immunitario.
Clicca QUI per saperne di più sul percorso di Mindfulness, stress e sistema immunitario in partenza a Parma dal 10 Maggio 2023

Percorso “Gestire lo stress” a Parma presso lo spazio ospitato dal Centro Olistico “Tintura Madre“
5 incontri di Mindfulness per lo stress e il sistema immunitario Dal 22 Maggio al 19 Giugno ogni Lunedì alle 19.15 presso il centro olistico “Tintura Madre” a Parma

Percorso “Gestire lo stress” a Parma presso “Il tappo di sughero”
5 incontri di Mindfulness per lo stress e il sistema immunitario Dal 10 Maggio al 14 Giugno ogni Mercoledì alle 19.30 presso lo spazio “Il tappo di sughero”

Il sistema immunitario, lo stress e la mindfulness
Il sistema immunitario, lo stress e la mindfulness psicosomatica. Come questi elementi si integrano e come possono aiutarci a vivere meglio

Lo stress, la Mindfulness e il sistema immunitario
Come può la mindfulness aiutarci nella gestione dello stress e come quest’ultimo influisce su sistema immunitario

La Gazzetta dell’Emilia parla di noi
Un articolo su cosa è la mindfulness psicosomatica e sui suoi benefici, e su di noi, uscito su “Gazzetta dell’Emilia”

Esperienza del Progetto Gaia
Ho scoperto la Mindfulness Psicosomatica e il bodyscan grazie a Matteo Fanti e Andrea Ditadi che hanno portato a Parma il Progetto Gaia 🌍🌳🪴🌷, un percorso di consapevolezza e di crescita personale e collettiva che attraverso esercizi e meditazioni guidate agisce su corpo, mente, chakra, energia vitale e benessere psicofisico ☀️💖💪💪
Francesca Caggiati

Andrea Ditadi
Operatore cranio sacrale
cell. 3292656801
e-mail: andreaditadi@mindfulnessparma.it
Whatup: 3292656801
Via Quintavalla 20
43044 Collecchio (PR)
Andrea Ditadi: 3292656801
T. Matteo Fanti: 3283438771