La meditazione del mercoledì

"La meditazione del mercoledì" incontri online di pratiche di Mindfulness Psicosomatica

Ogni Mercoledì  verrà proposta una meditazione sempre diversa per poter conoscere meglio il nostro mondo e il nostro metodo di lavoro.

Coltivare la scintilla che ci rende umani, presente in ciascuno di noi, è una responsabilità e un compito esistenziale inderogabile. Questo implica prendersi cura di sé con la giusta attenzione e la scelta giusta, sia a livello fisico che mentale e naturalmente anche spirituale” (Osho Mindfulness 4.0, la meditazione nel XXI secolo).

Data di inizio e orario

Incontri a partire da Mercoledì 16 Settembre ore 20:30

Sono aperte le iscrizioni 

Il numero massimo di iscritti è 15

Cosa faremo

Ogni settimana a partire da mercoledì 16 Settembre alle ore 20:30 riprenderà la presentazione di una meditazione sempre diversa per permettervi di esplorare gli strumenti con cui lavoriamo e che proponiamo durante i nostri seminari ed incontri. Le diverse meditazioni saranno “svelate” via via all’interno della nostra newsletter che invieremo o sulla nostra pagina Facebook.

Per seguire gli incontri non servono altri strumenti se non abiti comodi, i vostri piedi (scalzi), uno spazio senza interruzioni e del tempo da dedicare a se stessi.

I facilitatori saranno Tullio Matteo Fanti (Deva Hasyo) e Andrea Ditadi (Dharma)

Qualche dettaglio sulla meditazioni Dinamiche proposte

Scheda meditazioni attive

E a proposito di prendersi cura del corpo, della mente e della spiritualità in un modo globale e “olistico”, la meditazione è uno strumento che funziona e i suoi effetti benefici sono stati verificati anche scientificamente.
Il modo di vivere dell’uomo oggi nella moderna società occidentale è molto differente da quanto accadeva nelle società tradizionali del passato, i cui ritmi erano del tutto diversi, più attivi e più immersi nei ritmi della natura, ragion per cui il “semplice stare seduti in silenzio” poteva funzionare. A dire la verità, potrebbe non funzionare proprio per nessuno! 

Dicendolo in maniera diretta: non ci si può aspettare di potersi rilassare, se si è seduti su un vulcano!
La vera meditazione comincia infatti solo quando siamo rilassati.

Le meditazioni dinamiche sono una preparazione alla vera meditazione, ne costituiscono un requisito fondamentale che permette alla meditazione di accadere. Non dobbiamo considerarle delle vere meditazioni ma sono soltanto introduzioni, prefazioni.

Scheda meditazioni attive

La vera meditazione inizia soltanto al cessare di ogni attività, sia del corpo sia della mente».

Il nostro approccio alla meditazione (che era anche quello di Osho) include diverse tecniche basate sull’ascolto del corpo o sul movimento, arrivando spesso a includere la danza. Mente e corpo sono in effetti un tutto unico che caratterizza la nostra natura essenziale; quello che attualmente viene chiamato “corpomente”!

Per maggiori informazioni sulla meditazione dinamiche puoi leggere l’articolo pubblicato sul nostro Blog: “Le meditazione dinamiche di Osho”

Come iscriversi al corso

Per partecipare al gruppo è necessario inviare una email ad info@mindfulnessparma.it  specificando nell’oggetto dell’email “iscrizione alla meditazione del mercoledì” per ricevere il link Zoom.

Costi e pagamento

Il costo del singolo incontro è di 10 euro.

Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate o al link Paypal che invieremo via email qualche giorno prima dell’inizio del corso

Come seguire il corso online

Il corso verrà erogato tramite piattaforma Zoom.

Quando effettuerai la connessione alla piattaforma Zoom, assicurati di essere in uno spazio tranquillo dove sai di non essere disturbato. L’incontro durerà circa un’ora e mezzo, quindi prevedi di avere sufficiente tempo, pur rimanendo consapevole che potrai lasciare l’incontro in caso di necessità o imprevisti.
Potrai partecipare anche se non possiedi una webcam: in questo caso potrai solamente ascoltare e vedere il conduttore e gli altri partecipanti, ma non potrai parlare con nessuno.
La connessione alla piattaforma avviene semplicemente cliccando sul link che ti verrà inviato via posta elettronica dopo aver scritto a info@mindfulnessparma.it per la partecipazione.
Gli incontri avvengono tramite piattaforma Zoom, se non hai Zoom installato sul tuo computer o smartphone/tablet, leggi la guida pubblicata qui sotto.

Cosa è Zoom e come utilizzarlo

Zoom è una piattaforma di videoconferenza che può essere utilizzato sia da Computer (PC o Mac) sia da smartphone/tablet (Android o iOS). Se non hai mai utilizzato Zoom o non lo conosci, nessun problema! Bastano pochi semplici passi per poterlo installare e utilizzare, anche senza dover prima effettuare una iscrizione alla piattaforma (inserirai il tuo nome alla connessione).

Da computer Windows/MacOS

Clicca sul link che ti arriverà via email (poco prima dell’inizio dei singoli incontri) e che sarà simile a quanto segue:
https://us02web.zoom.us/j/98975….

Se non hai  Zoom installato nel tuo sistema si aprirà automaticamente una pagine che invita allo scaricamento di un file. Scarica il file ed eseguilo. Una volta terminata la procedura apparirà automaticamente la pagina che porta alla videoconferenza.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Da smartphone

Clicca sul link che ti è arrivato via email direttamente dalla app che utilizzi per la posta sul telefono. Si aprirà una schermata che invita a scaricare la app per il telefono tramite Google Play o Apple Store.
Clicca sul pulsante azzurro con il nome dello store che utilizzi (Google Play o Apple Store).
A quel punto si aprirà la pagina dello store che punta sulla app Zoom. Fai click sul pulsante “Installa“.

Una volta terminata la installazione torna alla schermata precedente e clicca sul pulsante “Join Meeting” per avviare la videoconferenza oppure clicca nuovamente sul link ricevuto via email.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

In alternativa….

Puoi anche installare manualmente il programma andando da computer sul sito:
https://zoom.us/download
Scarica il programma premendo il pulsante “Download” sotto la scritta “Zoom Client for Meeting” (Fig.1)

Se utilizzi uno smartphone/tablet, clicca sul badge all’interno del riquadro, relativo al tuo sistema per andare direttamente sul market e scaricare la app
“Google Play” per sistemi Android e “Apple Store” per iphone/iPad

Dopo avere installato Zoom sarà sufficiente cliccare sul link che ti sarà inviato via email per avviare il collegamento. Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Fig.1

"La meditazione del Mercoledì"

incontri online utilizzando la piattaforma per videoconferenze Zoom

Scroll to Top