Lo spazio del cuore

"Lo spazio del Cuore"

6 incontri online di pratiche di Mindfulness Psicosomatica

La vita non è semplice e nonostante i tentativi che mettiamo in atto per sentirci più sereni, spesso il nostro cuore fa fatica a sentirsi aperto e felice.
Il cuore come zona psicosomatica rappresenta il senso più profondo di noi, della nostra identità, e se il cuore si chiude tutto diventa di conseguenza fatica, mancanza di gioia e tendiamo a perdere il senso della vita.

Se proviamo ad ascoltarci con attenzione possiamo sentire come tendiamo ad essere spesso nella testa, mentre il cuore e il nostro corpo passano come in secondo piano, diventando così piuttosto spenti e chiusi.
Se cominciamo a mollare un poco la testa ed a rilassare il corpo possiamo piano piano imparare ad entrare al centro del nostro cuore; questo passaggio ci permette di contattare un senso di identità profonda e ci può aiutare pian piano a riaprire il nostro cuore.
Un cuore aperto esprime la gioia di vivere, ci dà il senso della vita (detto anche “Ikigai”); quando il cuore è aperto, scopriamo che la vita ha un senso ed ha senso viverla!

Data di inizio e orario

6 incontri a partire giovedì 18 Giugno, ore 19:00

Sono aperte le iscrizioni

Il numero minimo di iscritti è 5,
il numero massimo di iscritti è 15.

Cosa faremo

Nel corso degli incontri lavoreremo con tecniche quali il Bodyscan, per sentire il cuore che è delicato, il centro della vita, protetto dalla gabbia toracica e da una membrana (pericardio); lo osserveremo dall’esterno e poi entreremo più in profondità. La tristezza del cuore è profonda, dolorosa, perché legata alla identità; lavorare sul cuore è lavorare sull’identità, ovvero su ciò che impedisce di contattarla.
Attraverso la pratica della Mindfulness Psicosomatica potremo osservare il cuore senza conflitti e da quel semplice gesto di accettare la vita per quello che è, con cuore e presenza, possono avvenire in noi i primi cambiamenti.
Per aprire il cuore dobbiamo aprire anche il corpo, quindi faremo esercizi di energetica e vocalizzazioni, mirati soprattutto a riaprire l’asse pancia-cuore-gola-testa. Utilizzeremo inoltre alcune meditazioni attive, mirate a riaprire le energie del corpo e ad acquietare la mente.

Cosa è la Mindfulness Psicosomatica?

La Mindfulness si può definire come la osservazione di se stessi da uno spazio di presenza, senza giudizi.
Esprime un “non giudizio”, il che vuol dire accogliere quello che osserviamo in noi senza creare un conflitto mentale con quello che sento. E’ profondamente legata al respiro che ci porta verso il corpo e il presente.
La Mindfulness Psicosomatica pone particolare attenzione ad un ascolto di noi a livello sia mentale (pensiero) che corporeo (dolori) ed emozionale (cuore).
L’ascolto e la osservazione arrivano quindi da uno spazio di consapevolezza globale (mentale, corporea ed emozionale); per ottenere questo risultato si utilizzano anche tecniche corporee (esercizi di energetica, Bodyscan, meditazioni attive…) ed emozionali (lavori sullo spazio del cuore).

Come iscriversi al corso

Per partecipare al gruppo è necessario inviare una email ad info@mindfulnessparma.it specificando il nome del corso “Lo spazio del Cuore” per ricevere il link Zoom.

Costi e pagamento

Il costo dei 6 incontri è di 60 euro.

Pagamento da effettuare tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate o al link Paypal che invieremo via email qualche giorno prima dell’inizio del corso

Come seguire il corso online

Il corso verrà erogato tramite piattaforma Zoom.

Quando effettuerai la connessione alla piattaforma Zoom, assicurati di essere in uno spazio tranquillo dove sai di non essere disturbato. L’incontro durerà circa un’ora e mezzo, quindi prevedi di avere sufficiente tempo, pur rimanendo consapevole che potrai lasciare l’incontro in caso di necessità o imprevisti.
Potrai partecipare anche se non possiedi una webcam: in questo caso potrai solamente ascoltare e vedere il conduttore e gli altri partecipanti, ma non potrai parlare con nessuno.
La connessione alla piattaforma avviene semplicemente cliccando sul link che ti verrà inviato via posta elettronica dopo aver scritto a info@mindfulnessparma.it per la partecipazione.
Gli incontri avvengono tramite piattaforma Zoom, se non hai Zoom installato sul tuo computer o smartphone/tablet, leggi la guida pubblicata qui sotto.

Cosa è Zoom e come utilizzarlo

Zoom è una piattaforma di videoconferenza che può essere utilizzato sia da Computer (PC o Mac) sia da smartphone/tablet (Android o iOS). Se non hai mai utilizzato Zoom o non lo conosci, nessun problema! Bastano pochi semplici passi per poterlo installare e utilizzare, anche senza dover prima effettuare una iscrizione alla piattaforma (inserirai il tuo nome alla connessione).

Da computer Windows/MacOS

Clicca sul link che ti arriverà via email (poco prima dell’inizio dei singoli incontri) e che sarà simile a quanto segue:
https://us02web.zoom.us/j/98975….

Se non hai  Zoom installato nel tuo sistema si aprirà automaticamente una pagine che invita allo scaricamento di un file. Scarica il file ed eseguilo. Una volta terminata la procedura apparirà automaticamente la pagina che porta alla videoconferenza.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Da smartphone

Clicca sul link che ti è arrivato via email direttamente dalla app che utilizzi per la posta sul telefono. Si aprirà una schermata che invita a scaricare la app per il telefono tramite Google Play o Apple Store.
Clicca sul pulsante azzurro con il nome dello store che utilizzi (Google Play o Apple Store).
A quel punto si aprirà la pagina dello store che punta sulla app Zoom. Fai click sul pulsante “Installa“.

Una volta terminata la installazione torna alla schermata precedente e clicca sul pulsante “Join Meeting” per avviare la videoconferenza oppure clicca nuovamente sul link ricevuto via email.
Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

In alternativa….

Puoi anche installare manualmente il programma andando da computer sul sito:
https://zoom.us/download
Scarica il programma premendo il pulsante “Download” sotto la scritta “Zoom Client for Meeting” (Fig.1)

Se utilizzi uno smartphone/tablet, clicca sul badge all’interno del riquadro, relativo al tuo sistema per andare direttamente sul market e scaricare la app
“Google Play” per sistemi Android e “Apple Store” per iphone/iPad

Dopo avere installato Zoom sarà sufficiente cliccare sul link che ti sarà inviato via email per avviare il collegamento. Se ti connetti poco prima dell’inizio degli incontri ti troverai inizialmente nella “sala di attesa”; attendi di essere invitato ad entrare nel gruppo.

Fig.1

"Lo spazio del Cuore"

8 incontri online utilizzando la piattaforma per videoconferenze Zoom

Scroll to Top