37c655bbd473517dd9d26dcccd257cd3

Mindfulness e chakra

logo gaia 2

Tre incontri basati sulla Mindfulness Psicosomatica e l'esplorazione dei chakra

foglie

Dal 12 al 26 Giugno 2025  
Il Giovedì, dalle 19.30 alle 21.00

Presso il centro olistico “Tintura Madre”
Strada Langhirano 356, Fontanini (PR)

🎓 Cosa proponiamo

Tre incontri basati sulla Mindfulness Psicosomatica e l’esplorazione dei chakra.
Ci concentreremo su pratiche semplici ma profonde per portare l’attenzione all’interno, nel corpo, nelle emozioni e nella mente.

Esploreremo la dimensione energetica del corpo e i principali centri energetici (chakra), non solo a livello teorico, ma soprattutto attraverso la percezione diretta.

Daremo particolare attenzione all’allineamento e alla vitalità lungo l’asse centrale che connette pancia, cuore e testa, riconoscendo il corpo come un campo unitario di coscienza.
Questo lavoro mira a favorire l’integrazione di mente, corpo ed energia e a risvegliare il nostro senso di essere profondo.

🤷 Perché scegliere questo percorso

Per iniziare un viaggio per conoscerti più a fondo in modo esperienziale e integrato. A differenza di approcci più concettuali, questo percorso ti invita a “sentire” la tua realtà interiore nel corpo e a esplorare i centri energetici come “luoghi” di sensazioni, emozioni ed energie.

Questo percorso, sebbene focalizzato sui primi passi e sui centri fondamentali (pancia, cuore, testa), introduce una comprensione profonda di come mente, corpo ed energia siano intrinsecamente collegati.

Ti offre un’opportunità per rientrare in contatto con la tua autenticità e iniziare a vivere con maggiore integrità e vitalità.

👩👨A chi sono rivolti gli incontri

Gli incontri di “Presenza e consapevolezza” sono rivolti a tutti coloro che desiderano intraprendere un viaggio di ricerca interiore e di conoscenza di sé.

in particolare per chi sente il desiderio di:

  • Esplorare la dimensione psicosomatica: ovvero l’intrinseca connessione tra pensieri, corpo ed emozioni, riconoscendo il corpo non solo come un veicolo fisico ma come un campo unitario di coscienza e sensazioni.

  • Approfondire il legame con la propria energia: andando oltre la semplice percezione fisica per sentire la dimensione energetica del corpo  e i principali centri energetici (chakra) lungo l’asse centrale. 

  • Coltivare una maggiore presenza: imparando a dimorare nel momento presente, utilizzando il respiro come ancora e sviluppando la capacità di stare con ciò che emerge interiormente, siano esse sensazioni, emozioni o pensieri, senza giudizio e senza reagire automaticamente.

💪 Imparerai a...

Attraverso le pratiche proposte, imparerai a:

  • Sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso e del tuo corpo, percependo le sensazioni fisiche ed energetiche.

  • Portare l’attenzione all’interno e dimorare nel respiro come ancora al momento presente.

  • Riconoscere e accogliere le emozioni e i pensieri senza esserne sopraffatto o giudicarli.

  • Esplorare i centri energetici principali (pancia, cuore, testa) e sentire l’energia lungo l’asse centrale.

  • Identificare le tensioni e i blocchi psicosomatici nel corpo e nelle aree energetiche.

  • Utilizzare semplici strumenti per sciogliere tensioni e attivare le tue energie vitali.

  • Coltivare un atteggiamento di accettazione e non-giudizio verso le tue esperienze interne.

  • Vivere con maggiore presenza e radicamento nella vita quotidiana.

🤸 Pratiche utilizzate

Nel corso verranno utilizzate diverse pratiche esperienziali:

  • Body Scan psicosomatico: Esplorazione guidata delle sensazioni nel corpo per aumentare la consapevolezza corporea.
  • Esercizi di Energetica: Semplici movimenti e respirazioni per attivare la percezione dell’energia corporea e sciogliere tensioni.

  • Lavori sui Chakra: Esplorazione consapevole delle sensazioni e dell’energia nei principali centri del corpo e lungo l’asse centrale.

  • Lavoro sulla Respirazione: Utilizzo del respiro come strumento per l’esplorazione interna, l’ancoraggio nel presente e la liberazione di energie.

  • Introspezione e Ascolto: Momenti dedicati all’ascolto profondo della propria esperienza interna.

  • Stiracchiamenti e movimenti consapevoli: Semplicemente muoversi e allungare il corpo con presenza per favorire il flusso energetico.

Le pratiche sono proposte in modo gentile e non-induttivo, focalizzandosi sulla percezione diretta di ciò che emerge.

💪Quali sono i benefici

La partecipazione a questo percorso può portare a numerosi benefici:

  • Aumento della consapevolezza di sé e del proprio corpo.
  • Maggiore capacità di riconoscere e gestire le emozioni in modo più efficace e autentico.
  • Riduzione della tensione fisica e mentale e dello stress.
  • Miglioramento del rilassamento e della qualità del sonno.
  • Incremento della vitalità e percezione dell’energia corporea.
  • Maggiore presenza nel momento attuale e radicamento.
  • Ribilanciamento degli squilibri psico-fisici ed energetici.
  • Miglioramento della percezione di sé e della propria autostima.
  • Sviluppo di un atteggiamento di non-giudizio e accettazione verso se stessi e gli altri.
  • Favorire l’integrazione tra mente, corpo ed energia.
  • Contattare la propria Essenza e potenziali nascosti.

📅Calendario degli incontri


Giovedì 12 Giugno
Giovedì 19 Giugno
Giovedì 26 Giugno

🪙 Costo del percorso

I 3 incontri hanno un costo complessivo di 60€ che potrai pagare l primo incontro.

✍️Per iscriversi e per informazioni

Puoi iscriverti a questo corso utilizzando il seguente Modulo di iscrizione, inserendo i dati richiesti.

Puoi anche contattarci per informazioni mandando una email o un messaggio WhatsApp, utilizzando i pulsanti posti nella barra arancione, in fondo alla pagina.

📃Modulo di iscrizione

L’invio del modulo non rappresenta un impegno immediato, verrai comunque contattato per una conferma.

🛐Dove faremo gli incontri

Nella sala interna del centro olistico “Tintura Madre”

Tintura Madre è in Strada Langhirano 356, Fontanini (PR), ad un paio di minuti dal Cinecity Campus

👨‍🎓Conducono gli incontri

T. Matteo Fanti – psicologo, specializzato in psicosomatica PNEI, Mindfulness e crescita personale
Andrea Ditadi – operatore olistico con specializzazione in Istruttore di Mindfulness Psicosomatica e operatore Craniosacrale Biodinamico.

Il Sistema dei 7 Chakra in una visione psicosomatica

  1. Primo Chakra 
    • Posizione: base della colonna vertebrale, coccige, ano, natiche, perineo, piedi e gambe. È considerato la “radice”.
    • Aspetti Associati: è legato all’esistenza fisica, al radicamento (grounding), alla sopravvivenza, alla stabilità, alla forza, alla spontaneità dell’essere, alla vitalità e al piacere corporeo.
    • Blocchi e Tensioni: le tensioni in questa zona (es. stringere le natiche, intestino, diaframma/stomaco, ano) sono spesso associate alla paura, al controllo, all’insicurezza di base. L’energia qui è potenzialmente potentissima,
  2. Secondo Chakra
    • Posizione: sotto ombelico, zona sacrale, sessuale.
    • Aspetti Associati: legato alla sessualità, alla sensualità, alla procreazione, al piacere, alla fluidità.
    • Blocchi e Tensioni: Traumi sessuali o blocchi emotivi possono creare tensioni in quest’area, a volte manifestandosi come gonfiore alle gambe o problemi nella sfera sessuale. La paura e il controllo mentale possono bloccare l’energia sessuale.
  3. Terzo Chakra
    • Posizione: area dello stomaco, plesso solare (Plesso Lunare).
    • Aspetti Associati: legato al potere personale, all’elaborazione (anche del cibo), alla volontà, all’azione nel mondo. I reni sono legati alla paura e al sistema di stress (cortisolo, adrenalina). Fegato/cistifellea sono legati alla rabbia.
    • Blocchi e Tensioni: tensione cronica in quest’area blocca il respiro, chiude il cuore e può causare problemi digestivi, ansia, panico. È chiuso dal giudizio e dall’ansia. Il “giudizio interiore” attacca spesso questo livello.
  4. Quarto Chakra
    • Posizione: centro del torace, sterno, area tra le ascelle e dietro le dorsali. 
    • Aspetti Associati: è il centro dei sentimenti, dell’affetto, dell’amore, della compassione, della gioia di vivere, del coraggio (“core”), ma soprattutto in una ottica psicosomatica, del senso di sé, dell’identità profonda. 
    • Blocchi e Tensioni: La chiusura del cuore deriva da ferite, delusioni, non sentirsi visti/amati/accettati, giudizi (propri e altrui), paura. Si manifesta con spalle chiuse/contratte, petto introflesso, tensione in gola/stomaco. Il blocco qui impedisce la comunicazione tra istinto/vitalità (basso) e mente/emozioni (alto).
  5. Quinto Chakra
    • Posizione: Gola, collo. 
    • Aspetti Associati: Legato all’espressione di sé, alla comunicazione, alla creatività, alla espressione.
    • Blocchi e Tensioni: Bloccato dai condizionamenti che impediscono di esprimersi liberamente (“non fare, non dire”). Tensione fisica nel collo e gola. Un blocco qui impedisce al cuore di accettare i propri aspetti negativi.
  6. Sesto Chakra
    • Posizione: Centro della testa, fronte, tra le sopracciglia, tempie. 
    • Aspetti Associati: Legato alla comprensione, alla visione chiara (anche interiore), all’intuizione, all’intelligenza. È la sede dell’ “Io della mente” ma anche un punto di accesso al Sé.
    • Blocchi e Tensioni: Chiuso dalla paura di vedere/capire, dal giudizio, dalla rigidità mentale, dai pensieri pesanti. Un sesto livello spento è associato alla depressione. Le tensioni negli occhi sono legate a blocchi mentali.
  7. Settimo Chakra
    • Posizione: Cima della testa.
    • Aspetti Associati: Legato all’apertura al cosmo, alla totalità, al livello spirituale, alla luce (viola quando tutti i centri sono in armonia). È un canale di apertura e coordinamento della totalità del corpo. È associato al “corpo di luce” e all’anima.
    • Blocchi e Tensioni: Percezione di oppressione o isolamento, anche se l’origine è interna (noi stessi ci chiudiamo). I pensieri del sesto livello possono pesare sul settimo, impedendo l’apertura

ISCRIZIONE E COSTI

Utilizza il modulo di richiesta iscrizione che trovi all’interno delle schede dei singoli corsi.

Se hai domande o dubbi puoi inviare un messaggio WhatsApp, una email o farci una telefonata.
Utilizza i pulsanti che trovi nella sezione Contatti del sito

Per i corsi in presenza il pagamento si effettua al primo incontro direttamente in sede.

E’ possibile pagare in contanti oppure con bancomat/carta di credito

Contattaci per sapere se ci sono ancora posti, se abbiamo fatto solamente il primo incontro non ci sono problemi, altrimenti possiamo valutare assieme.

Richiesta solo presso Tintura Madre
La tessera associativa di Tintura Madre ti verrà rilasciata ad inizio corso. Il suo costo è di 10 euro ed è valida per tutto l’anno, per tutte le iniziative del centro. Se hai già la tessera non è necessario rifarla.

INFORMAZIONI PRATICHE

Attualmente si svolgono principalmente presso il centro olistico “Tintura Madre” in Strada Langhirano 356 (Parma).

La tuta da ginnastica va benissimo o in alternativa dei vestiti comodi.

Nella stanza staremo senza scarpe (con o senza calzini, a vostra discrezione).

Troverete nelle stanze tappetini e cuscini (zafu) liberamente utilizzabili. Chi preferisce può portarne uno di personale.

No, le meditazioni sono sempre anticipate da una spiegazione teorica e sono comunque guidate passo passo attraverso la voce. Tutti possono quindi sperimentare queste pratiche in armonia con il proprio essere e la propria esperienza.

NoSe però hai delle problematiche fisiche che pensi possano ostacolare le pratiche, ti consigliamo di farcelo sapere prima degli incontri.