La parola Rebirthing letteralmente tradotta significa “rinascita”. Si parte infatti dal concetto che la nascita è per ogni essere umano un evento traumatico che ne influenza lo sviluppo; il Rebirthing si offre quindi come uno strumento di consapevolezza, di gestione e di rinnovamento, in grado di far “rinascere” la persona ad una vita maggiormente consapevole.
Il Rebirthing è di per sé un metodo semplice per riattivare l’energia vitale, attraverso un ritmo di respiro semplice, rilassato, facile e connesso, cioè senza pause e ritenzione del respiro; in questo modo di crea una respirazione che carica l’organismo di energia vitale oltre che di ossigeno.
Il Rebirthing è anche occasione per conoscere il modo in cui respiriamo e per educare la respirazione affinché risulti il più possibile aperta e libera; da un punto di vista fisiologico ciò permette di rigenerare al meglio il nostro corpo, liberando gola e petto da tensioni e rigidità e favorendo al contempo l’eliminazione delle tossine.
Il Rebirthing si offre quindi come valido strumento di autoanalisi e di crescita personale che può essere facilmente utilizzato in sinergia con altre metodologie di lavoro; conoscere ed educare la propria respirazione costituisce infatti una base di valore per migliorare l’efficacia di numerose altre tecniche emozionali e corporee.