"Who is in"

“Who is in” 

Per la prima volta, l’osservatore stesso diventa ciò che era osservato, il guardiano diventa la cosa guardata.
E tu sei arrivato a casa.”
 
Who is in è per chiedersi chi c’è dentro. Who is in è per ritrovarsi. una tecnica nella quale ti metti a cercare per trovare te stesso.
 
Questo è possibile farlo attraverso la tecnica dell’Inquiry, che permette di aprire e trovare la via.
Grazie ai due koan zen “Chi sono io?” e “Chi c’è dentro?”. Attraverso queste due domande esistenziali fondamentali potremmo trovare la direzione, dentro, e ci riporteranno a casa.
 
La meditazione attraverso un koan zen ha lo scopo di aiutare la persona a superare gli schemi di pensiero di ogni giorno per arrivare quindi ad una maggior comprensione delle cose.
Un Koan può porre domande o quesiti che tendono a resistere dalla soluzione dal pensiero razionale. Ci sono un gran numero di esempi di koan, tra cui il famoso: “Qual è il suono di una mano sola”, che a volte è proprio indicato come: “Qual è il suono di una mano.”

Dal punto di vista razionale o intellettuale, non è facile dare un senso a tale enigma. Qualcuno direbbe che il battito di una sola mano non produce alcun suono. La questione è allargare la mente uscendo dalle abituali consuetudini cercando di aggirare il pensiero intellettuale o realistico. Una volta in grado di guardare un Koan non come una questione a cui rispondere in modo razionale, è possibile avvicinarsi e trovare la propria risposta.
 
Con la pratica del “Who is in” andremo oltre quello che crediamo di essere, oltre le maschere e gli strati della personalità, per raggiungere il vero cuore del nostro essere, avendo l’esperienza diretta di chi siamo veramente e della realtà che ci circonda, in un lampo di consapevolezza che dissolve ogni separazione e condizionamento.
 
Tutto ciò che si è sempre cercato fuori e lontano, tutto quello che si è sempre rimandato a un altro tempo o che abbiamo proiettato su qualcun altro, è qui, ora, è sempre stato qui, è l’esperienza diretta dell’Essere, della non mente.
 
La pratica fondamentale dell’inquiry avviene davanti ad un partner, invece che in silenzio davanti ad un muro come succedeva anticamente nei monasteri zen. Il sostegno e la presenza della persona di fronte crea circolarità energetica e fa sì che il processo sia velocizzato.
 
Attraverso questa pratica potremmo riconnetterci e godere la nostra vera natura. Riposarsi nella propria dimora interiore è un’esperienza rilassante e piena di benessere e aiutarci a mantenere l’attenzione alle energie dentro di noi.
 
Questa pratica ci aiuta nella pratica della presenza consapevole, in modo che diventi un sostegno nella vita quotidiana.
 
In questa maniera svuotiamo il sistema corpo-mente da tutta la “spazzatura” per riscoprire il bene più prezioso che abbiamo: Noi stessi.
Mindfulness

I corsi di Mindfulness Psicosomatica sono sulla Gazzetta dell’Emilia

L’evento è stato pubblicato sulla Gazzetta dell’Emilia & d’intorni.

Venerdì 31 marzo si terrà a Parma una serata esperienziale dove verrà presentato il “Mindfulness per i 7 chakra ispirato al Progetto Gaia”

Un evento gratuito e aperto a tutti, in un’atmosfera rilassante e accogliente come quella di Villa Ester e l’occasione per conoscere e sperimentare le pratiche di mindfulness psicosomatica.

Leggi Tutto »
Mindfulness

Serata Gratuita 31 Marzo

🧘‍♂️Vi invitiamo ad una serata esperienziale il 𝟑𝟏 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑, dove presenteremo il nuovo ciclo del corso “𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝟕 𝐜𝐡𝐚𝐤𝐫𝐚 𝐢𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐆𝐚𝐢𝐚”.
L’evento sarà 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢, in un’atmosfera rilassante e accogliente, un’occasione per conoscerci e conoscere meglio il nostro progetto.

Leggi Tutto »
Mindfulness

Mindfulness e Gaia 2023

10 incontri settimanali a Parma tra Aprile e Giugno 2023, divisi in 4 Moduli il Martedì (19.30) oppure il Giovedì (20.30 ) presso “Villa Ester” Inizio 11 Aprile (martedì)

Leggi Tutto »
Mindfulness

Coscienza universale

Girando su Internet mi sono imbattuto in un articolo che presenta alcuni spunti interessanti sul mondo della coscienza e dell’immortalità della coscienza. Alcune delle idee espresse sono forse discutibili, ma alcune potrebbero aprire la strada a una visione di questa coscienza che va al di là della classica visione religiosa o filosofica.

Leggi Tutto »
Mindfulness

Nuovo paradigma e Nuova utopia (parte 1)

Prima di spiegare cosa intende Vito Mancuso con questo concetto e come arriva a concepirla, vorrei parlare di quello che attraverso il Progetto Gaia/Benessere viene definito “Nuovo Paradigma” e che a mio parere trova molte analogie con il concetto di “Nuova Utopia” di Vito Mancuso, quali “la ricerca verso noi”, la ricerca di uno spazio interiore, e l’utilizzo di tecniche come il respiro consapevole che si possono sperimentare attraverso la pratica della mindfulness.

Leggi Tutto »
DOve SIamo

Via Quintavalla 20
43044 Collecchio (PR)

I NOSTRI RECAPITI

Andrea Ditadi:   3292656801

T. Matteo Fanti: 3283438771

Scorri verso l'alto