Sabato 26 Aprile dalle 9.00 alle 12.00
Presso il centro olistico “Tintura Madre”
Strada Langhirano 356, Fontanini (PR)
Una mattinata esperienziale per scoprire le potenzialità dell’arte terapia basata sulla consapevolezza (Mindfulness Based Art Therapy).
La Mindfulness, infatti, come forma meditativa che focalizza l’attenzione sul momento presente, coltivando un atteggiamento non giudicante, trova diversi punti d’incontro con la metologia dell’Arteterapia
Gli incontro sono rivolti a chiunque voglia sperimentare il connubio tra le pratiche di mindfulness e le pratiche espressive.
Il metodo Zentangle utilizzato nel workshop è una tecnica adatta a tutti, non servono conoscenze di base, né competenze nel disegno per partecipare.
Anche la mindfulness è una pratica di consapevolezza facile da apprendere per tutte le età.
…L’insieme delle due pratiche abbia effetti complementari sulla salute psicofisica.
Attraverso un percorso creativo e giocoso scopriremo che la creatività abbinata a pratiche di consapevolezza possa diventare uno strumento di ascolto e cambiamento, capace di portare verso un rilassamento emotivo, una riduzione dei sintomi da stress e ansia, e sia quindi in grado di migliorare sensibilmente il benessere e la qualità della vita.
Utilizzeremo in particolare il metodo Zentangle, dove “Zen” rappresenta la meditazione, il rallentare per sentire e amare tutto ciò che è dentro e davanti a noi. “Tangle” rappresenta una forma d’arte dove si costruisce un’immagine un tratto alla volta, coinvolgendo il partecipante in un dialogo con se stesso e calmando la mente.
Verranno condotte pratiche di mindfulness per ancorarsi al momento presente e alla consapevolezza delle sensazioni corporee.
Attraverso i principi della mindfulness vedremo come osservare senza giudicare. Il disegno può diventare quindi un modo per esprimersi senza la pressione di dover creare un “capolavoro” o di dover analizzare razionalmente ciò che viene prodotto. L’attenzione si sposta sul processo creativo piuttosto che sul risultato.
9.00 pagamenti e Inizio mattinata
9.30 pratica di mindfulness
10.00 inizio pratica creativa
11.30 condivisione delle creazioni
La mattinata ha un costo di 50€
Puoi iscriverti a questo corso utilizzando il seguente Modulo di iscrizione, inserendo i dati richiesti.
Puoi anche contattarci per informazioni mandando una email o un messaggio WhatsApp, utilizzando i pulsanti posti nella barra arancione, in fondo alla pagina.
Se ti iscrivi assieme ad un amico/a, compagno/a o parente, attiva la voce “Porto un amico” e avrete entrambi 10€ di sconto sulla iscrizione!
L’invio del modulo non rappresenta un impegno immediato, verrai comunque contattato per una conferma.
T. Matteo Fanti – psicologo, specializzato in psicosomatica PNEI, Mindfulness e crescita personale
Elena Moscardini – Arteterapeuta Clinica, metodo Art Care, iscritta ad ApiArt, esperta di laboratori esperienziali
Nella sala interna del centro olistico “Tintura Madre”
Tintura Madre è in Strada Langhirano 356, Fontanini (PR), ad un paio di minuti dal Cinecity Campus